Creare siti web o soprammobili?

Internet Business Consulting è una locuzione inglese che significa “consulenza per il business in internet”. C’entra forse col creare siti web? La risposta è… “assolutamente sì!”

L’I.B.C. rappresenta un approccio alle soluzioni online per le aziende in cui l’obiettivo è rappresentato dal risultato dal punto di vista del business. Nonostante la cosa possa a prima vista sembrare ovvia o addirittura banale, purtroppo non è affatto così, e che non si senta spesso parlare di I.B.C. ne è un indizio.

creare siti web senza problemiCerto esistono casi virtuosi di imprese che hanno saputo sfruttare la rete per integrare ed ampliare i propri affari, ma si tratta pur sempre di eccezioni alla regola che vuole l’Italia (assieme a Paesi come Grecia ed Arabia Saudita…) sempre in colpevole ritardo per quanto riguarda il commercio digitale.

Per dare un’idea di quanto sbagliato possa essere l’approccio con cui a volte il progetto sito web viene affrontato, è sicuramente efficace utilizzare un’analogia: l’acquisto di un veicolo aziendale.

Abbiamo quindi il nostro ipotetico imprenditore che si reca dal concessionario per comperare un veicolo.
Di che tipo? Di che marca? Quali caratteristiche? E soprattutto, a che scopo? Risposta: “Boh… non so, come quello che hanno gli altri, io non so neppure da che parte si entra…”. A questo punto il concessionario gli rifila il veicolo che al momento va per la maggiore, con tutti gli optional più quotati (ad esempio un navigatore satellitare per la Cina, non importa se non serve) e l’allestimento all’ultimo grido (tipo sedili in radica, scomodi ma così glamour), il tutto ad un prezzo sufficientemente alto perché si capisca che è un prodotto veramente di gran classe.
Portato in azienda, il veicolo viene parcheggiato in garage dove rimane, tagliandi a parte, inutilizzato.

Assurdo? Ridicolo? Impossibile? Al contrario, l’esempio è tratto da fatti realmente accaduti, anche se opportunamente trasfigurati per adattarli all’analogia (creare siti web non è esattamente come acquistare veicoli, ma rende bene l’idea).

Tornando dall’analogia fantasiosa alla cruda realtà, bisogna prendere atto che i profondi mutamenti economico-finanziari globali avvenuti nell’ultima decade impongono alle aziende un’evoluzione radicale della mentalità nell’affrontare la new economy con una richiesta travolgente ed inarrestabile, vero e proprio ultimatum, a cambiar rotta per non morire.

Creare Siti Web utilizzando Strategy, Technology e Governance

internet business consultingStrategia, tecnologia e gestione (quest’ultima intesa come capacità di indirizzare e controllare le modalità di utilizzo delle tecnologie per raggiungere gli obiettivi) sono i tre concetti chiave che devono guidare le politiche aziendali per superare l’impasse, sfruttare la crisi come momento di opportunità per superare l’immobilismo tecnologico e recuperare lo spazio ed il tempo perduti.

Non c’è alternativa: esiste un’unica direzione possibile, ed il tempo è già scaduto!


Articoli e libri sull’argomento creare siti web per il business aziendale
» Developing an Internet Strategy For Your Company
» Business Web Strategy: Design, Alignment, and Application

Caricando...