Strumento indispensabile per organizzare il lavoro

Quello che andrò a descrivervi oggi è uno strumento indispensabile per chi vuole organizzare qualsiasi tipo di attività.
Con questo strumento potrete prendere appunti ed organizzare la lista delle priorità: personali, di lavoro, di casa, di progetto…
Quanti di voi si auto inviano email per ricordare qualcosa o prendono note su foglietti volanti?

Simplenote è uno strumento semplice, gratuito e disponibile su qualsiasi dispositivo.
Con Simplenote potrete annotare qualsiasi cosa: bozze di idee, post da pubblicare in seguito, liste della spesa… ritrovando poi queste informazioni in modo semplice da qualsiasi dispositivo.

Simplenote è un’applicazione gratuita che potete usare da molteplici dispositivi: dal web, dal cellulare, dal PC, dal Mac…

Come Fare

Per iscriversi al servizio e scaricare questa Applicazione visitate il sito di Simplenote, la registrazione è semplicissima richiede un’email e una password che poi potrete usare per accedere dagli altri dispositivi.
In pratica inserire un appunto ed immediatamente sarà memorizzato e reso disponibile da qualsiasi dispositivo collegato al vostro account, inoltre è possibile condividere alcune note con altri utilizzatori di Simplenote o addirittura pubblicare una nota sul web per poi condividerla con chiunque.
Come esempio l’articolo che state leggendo e presente anche sul web al seguente indirizzo http://simp.ly/p/QRdvN9
Simplenote ha un’interfaccia minimale divisa in due sezioni principali: a sinistra l’elenco delle note, a destra il campo per vedere o scrivere una nuova nota.

Simplenote

Simplenote

Utilizzare questa applicazione è semplice ed intuitivo:

Per creare una nuova nota, è sufficiente cliccare sull’icona con il segno ‘+’.
Per effettuare una ricerca tra le note potete cliccare sulla lente, disponibile nella barra, ed inserire il testo da cercare. Simplenote mostrerà i risultati della ricerca immediatamente.
Per mantenere in evidenza una nota che stai visualizzando premete il pulsante di aggancio (la i con il circoletto in alto a destra) attivate il “pin to top” e la sarà mantenuta al primo posto della vostra lista lista.
Potete aggiungere i tags per organizzare le vostre note tramite I tag potrai selezionare le note per argomento. Se nei tags aggiungi l’indirizzo di posta elettronica di altri utenti di Simplenote la tua nota verrà immediatamente condivisa con loro.
La condivisione delle note è inoltre possibile cliccando sul pulsante ‘Condividi’ la piccola icona con la frecina verso l’alto.
Le note che elimini sono disponibili all’interno del cestino e potrai recuperarle facilmente, spostandole nuovamente tra le tue note, oppure cancellarle definitivamente svuotando il cestino.
Quando inserite o modificate una nota non avete la necessità di salvarla in quanto si salva da sola in automatico.
Puoi stampare le tue note.
Questo strumento io la classifico tra gli strumenti indispensabili e lo uso quotidianamente.
Ecco alcune idee su come usare Simplenote :
– Per fare liste e promemoria
– Per fare la lista della spesa condisa con la famiglia. (se ogni membro ha Simplenote si condivide la lista ed ogni volta che qualcuno aggiunge qualcosa tutti lo possono vedere).
– Note prese durante un incontro o durante una lezione.
– Un progetto per un post sul blog
– di brainstorming
– Tenere un diario
– elenchi di film , i ristoranti o libri
– Ogni tipo di testo…

Una piccola pecca non esiste ancora la versione in lingua italiana ma l’utilizzo è talmente semplice che non se ne sente la mancanza.

Caricando...