Trucchi Google: (quasi) tutte le funzionalità e comandi del famoso motore di ricerca

Questa è la prima parte di un articolo parla dei Trucchi GoogleVai alla seconda parte

QUAL E’ LA CAPITALE DEL BRASILE?
Alzi la mano chi non ha mai usato Google, il motore di ricerca che sta cambiando le nostre abitudini senza che ce ne accorgiamo. Un esempio: se cercate la capitale del Brasile, qual è il primo posto che vi viene in mente dove guardare, l’atlante o Internet?
Personalmente non ricordo l’ultima volta che ho sfogliato l’elenco telefonico per cercare un numero, o tirato fuori una piantina per trovare una via. Vero è che Internet, e Google in particolare, stanno influenzando il modo in cui cerchiamo informazioni e vi accediamo.

FAMOSO, MA POCO CONOSCIUTO
La cosa strana di Google è che pur essendo il motore di ricerca più utilizzato al mondo, con miliardi di richieste al giorno, rimane comunque poco sfruttato rispetto alle potenzialità che offre.
Quanti sanno, ad esempio, che è possibile avere il cambio valute direttamente da Google?
Ecco perché oggi vogliamo fare una breve carrellata su alcune delle sue funzionalità meno note alla maggior parte degli utenti di Internet.

Trucchi Google per la ricerca

CERCARE UNA FRASE ESATTA
Se cercate una frase racchiudendola o meno tra le virgolette “” potrete ottenere due risultati diversi, perché Google ricerca le parole esattamente nella sequenza con cui compaiono se sono comprese tra virgolette, mentre quando mancano la posizione dei termini non è importante. Facciamo un esempio per chiarire: se cercate “notte blu” (con le virgolette) vengono mostrate solo le pagine contenenti le due parole prese nell’esatta sequenza: sono perciò incluse le frasi del tipo una notte blu cobalto oppure il romanzo la Notte Blu (le maiuscole non contano), mentre rimangono escluse frasi quali la notte è blu (c’è una lettera tra notte e blu) oppure il colore blu notte (l’ordine è sbagliato). Se invece digitate notte blu (senza virgolette), la ricerca include anche le frasi precedentemente escluse.
Quindi, se volete cercare una frase precisa, racchiudetela tra virgolette per ottenere un risultato migliore.

RICERCA OPZIONALE
Se desiderate che vi siano delle opzioni nella vostra ricerca, nel senso che cercate qualcosa oppure qualcos’altro ma non necessariamente entrambe le cose allo stesso tempo, allora diventa utile la congiunzione inglese OR (che significa “o” e che va scritto in maiuscolo!), che permette appunto di selezionare le pagine che contengono almeno una delle parole digitate. Come al solito, l’esempio illustra meglio: supponiamo dunque che vogliate trovare le pagine che parlano di Coppi e di Bartali senza però escludere quelle che parlano solo di uno dei due. In tal caso basta digitare Coppi OR Bartali ed il gioco è fatto!

CERCARE NEI FILE
Se intendete limitare la vostra ricerca ad un solo tipo file (escludendo perciò gli altri tipi e le pagine web), potete farlo utilizzando la parola chiave filetype: seguita dall’estensione del tipo di file che intendete usare per la ricerca. Per esempio, digitando divina commedia filetype:pdf ottenete una lista di file in formato PDF al cui interno si trovano le parole divina e commedia. Ovviamente potete rifinire il risultato utilizzando le virgolette attorno alle parole che state cercando, avendo cura però di non includere in esse anche la chiave per il file (ovvero scrivete “divina commedia” filetype:pdf ).
Alcune estensioni comuni sono: doc, docx, odt e txt per i documenti testuali, ppt e odp per le presentazioni, xls, xlsx e ods per i fogli di calcolo.

CERCARE ALL’INTERNO DI UN SITO
Per circoscrivere la ricerca all’interno di un particolare sito web aggiungete site: seguito dal dominio del sito.
Ecco l’esempio: scrivendo apollo site:wikipedia.org la parola apollo viene cercata solamente nelle pagine del sito di Wikipedia.

Trucchi Google per funzionalità varie

CALCOLATRICE
Sì, è possibile anche fare calcoli con Google: digitate una qualsiasi operazione aritmetica per ottenerne il risultato… e compare pure una calcolatrice online per gli eventuali calcoli successivi.
Esempio: scrivete 1+2*3 ed avete 7, proprio come a scuola!

CONVERTITORE
Vi serve sapere quanti euro valgono 12 dollari? Allora digitate 10 USD in euro. Volete calcolare quanti centimetri ci sono in 2 chilometri e mezzo? Scrivete 2,5 km in cm. A quanti litri equivalgono 4 galloni? Semplice: inserite 4 galloni in litri. Quanti chilometri all’ora sono 90 miglia orarie? Facile: digitate 90 miglia/ora in km/h.
Questi sono solo alcuni esempi delle possibilità offerte da Google per convertire le unità di misura e le valute.

METEO LOCALE
Che tempo fa a Bassano? Digitate meteo bassano del grappa. E domani a Firenze? Scrivete meteo firenze domani.
Nota: per vedere il dettaglio delle previsioni basta cliccare sulle icone dei giorni.

FILM IN ZONA
Inserite movie:bassano del grappa per avere la programmazione dei cinema a Bassano e dintorni.

FUNZIONI MATEMATICHE
Ed ecco una chicca per gli appassionati dello studio di funzione: è possibile ottenere il grafico di una funzione semplicemente digitandola in Google. Provate con sin(x), e poi complicate la funzione a piacere. Per l’elevamento a potenza si usa il simbolo circonflesso ^, mentre le principali funzioni sono sqrt() [radice quadrata], sin(), cos() e tan() [funzioni goniometriche], log() e ln() [logaritmi].
Esempio: 2sin(x)*cos(x^2).

Trucchi Google divertenti

UOVA DI PASQUA
Terminiamo questa veloce rassegna delle funzionalità meno diffuse di Google con quelle che vengono comunemente chiamate “Easter Eggs” (Uova di Pasqua, dalla tradizione anglosassone della caccia al tesoro con l’uovo pasquale), ovvero quei contenuti informali o scherzosi che spesso vengono nascosti nei programmi dagli sviluppatori.

  • Aprite la pagina principale di Google, digitate Google Gravity e cliccate su [Mi sento fortunato]
  • Aprite la pagina principale di Google, digitate zerg rush e cliccate su [Cerca con Google]
  • Aprite la pagina principale di Google con Chrome o Firefox, digitate do a barrel roll e cliccate su [Cerca con Google]

Ovviamente non vi diciamo cosa succede per non rovinare la sorpresa! 🙂

Trucchi Google by Sosidee.com

» Vai alla seconda parte


Altri articoli sull’argomento Trucchi Google
» Crea la tua pagina di ricerca Google personalizzata

Caricando...