Come progettare un sito web aziendale

Ecco qualche consiglio pratico da tenere a mente quando ci si rivolge ad una web-agency o ad uno studio grafico per farsi realizzare un sito web aziendale

creare sito web utile al business

Solo abiti standard!
Scegli una soluzione per il tuo sito web che sia indipendente da un unico fornitore. E’ comodo (forse gratificante, sicuramente costoso) farsi fare un’abito originale e su misura, ma il rischio di rimanervi imprigionati dentro è reale e spesso inevitabile.
Cercate sempre soluzioni che utilizzino CMS standard, come:

  • wordpress
  • joomla
  • drupal
  • magento

Meno glamor e più business!
Non lasciarti influenzare dai tuoi gusti personali: il sito web deve piacere a chi lo visita, non a te. Ricordati che gli utenti cercano soluzioni ai loro problemi non bei colori.

Non è bello ciò che piace, ma ciò che funziona
Non far perder tempo ai navigatori con magie grafiche e fuochi artificiali, ma dagli subito ciò che cercano: informazioni, prodotti, servizi.

Semplice, facile, veloce!
Richiedi che il sito web sia veramente semplice da utilizzare, e verificalo facendolo provare a chi non lo conosce. Non dimenticarti la velocità! Un sito lento viene abbandonato spesso dagli utenti ed anche dai motori di ricerca.

Indicizzazione e posizionamento
I due termini vengono a volte spesso confusi, ma purtroppo non basta essere presenti per essere trovati
Essere indicizzati vuol dire essere presenti nell’indice del motore di ricerca, puoi verificare la situazione digitando il seguente comando nella casella di ricerca di Google o Bing site:dominio.xx  dove dominio.xx va sostituito con il tuo nome di dominio, nel nostro caso dovresti scrivere site:sosidee.com. Mentre essere posizionati vuol dire apparire nell’indice del motore di ricerca quando l’utente cerca qualche cosa, esempio se digitate in google.it “conta persone per negozi” troverete il nostro sito in prima pagina. Se volete verificare la vostra posizione potete usare il seguente tools gratuito:

https://whatsmyserp.com/serp-check

Perciò, ad ogni buon conto fatti chiarire bene di cosa si sta parlando nel progetto che ti stanno presentando. Ricordati che oggi se non ti trovano e come non esistessi!

Se desiderate un’analisi gratuita del vostro sito richiedetela qui: Analisi Gratuita del tuo sito web