Un software per tradurre le estensioni di Joomla rapidamente

Capita di dover tradurre in altre lingue un’estensione per Joomla che abbiamo installato, ma che non ha i file delle lingue desiderate.

Si può procedere manualmente, modificando una copia del file in lingua originale (generalmente l’inglese) per tradurre le frasi associate alle varie costanti-chiave.

Ma è un’operazione che richiede parecchio tempo, specie se le frasi (etichette, messaggi, ecc.) da tradurre nell’estensione sono molte, ed anche quando si ha a disposizione una traduzione parziale può accadere che chiavi non si presentino nello stesso ordine, o che alcune di esse manchino addirittura.
tradurre le estensioni di Joomla rapidamente
A che è capitato, sa bene quanto tempo si perde a rincorrere le varie chiavi sparse su e giù per i file, cercando di districarsi nella selva di stringhe, magari anche solo per dover trascrivere numerose volte la stessa identica traduzione in chiavi diverse.

In questi casi diventa conveniente, se non necessario, utilizzare un programma, semplice ma specifico, che abbiamo sviluppato proprio per minimizzare le perdite tempo durante le traduzioni delle estensioni per Joomla che ci capita di utilizzare, e che vogliamo suggerire perché può risultare veramente utile quanto lo è per noi.

 

Il programma si chiama Translator for Joomla!, e si tratta di un software che gira in ambiente Windows (7, 8 e 10) e che è possibile scaricare dal sito  t4j.sosidee.com .

Le sue principali funzionalità sono:

  • Creazione e modifica di un file sorgente.
  • Creazione e modifica di un file di destinazione, che contiene la traduzione del sorgente.
  • Traduzione automatica attraverso il Traduttore di Google.
  • Elementi del file di lingua costituiti da coppie chiave-valore, entrambe modificabili.

software per tradurre le estensioni di Joomla rapidamente
 Caratteristiche esclusive del programma: 

Durante la traduzione, le coppie chiave-valore del file sorgente sono in modalità di sola lettura, in modo da focalizzare l’attenzione sulle traduzioni.

La traduzione automatica che sfrutta il Google Translator fornisce un’ottima base di partenza che consente di risparmiare tempo prezioso evitando di dover inserire le frasi più semplici e ripetitive.

SCARICA IL PROGRAMMA ORA!