Come valutare una agenzia web

Alcuni consigli per valutare il partner web ideale

Come decidere quale agenzia web sarà in grado di rendere efficace e professionale la tua presenza in rete?

Questa è la domanda che si pongono molti imprenditori e manager! L’imprenditore o la figura professionale che deve prendere questa decisione, spesso non ha le competenze necessarie per valutare il lavoro di una web agency.

Qui di seguito qualche dritta su come capire se l’agenzia web che stai valutando è effettivamente all’altezza delle tue aspettative.

Partiamo dal presupposto che, come in tutti i settori, ci sono aziende che lavorano bene e altre che lavorano male. Nel digitale ci sono agenzie che sanno curare il business dei clienti ed altre che invece mirano solo a portare a casa del denaro!

Nella mia vita da tecnico ho conosciuto web agency che a parole fanno tutto, ma nella realtà non sanno che pesci pigliare e adottano soluzioni che non portano risultati. Quindi, in questo specifico settore, è necessario prestare maggior attenzione per individuare il partner web più affidabile per le tue esigenze.

Alcune analisi che puoi fare in modo semplice:

HTTP e HTTPS

Accedi al sito della web agency e controlla che la navigazione avvenga in modalità sicura HTTPS; se una web agency non cura questo aspetto vuol dire che non ha grandi conoscenze tecniche. Senza HTTPS il sito è più lento, i motori di ricerca prediligono chi usa il protocollo HTTPS, in alcune situazioni da mobile i siti non HTTPS vengono bloccati. Quindi se un’agenzia web non cura questo semplice particolare è decisamente da scartare.

GTMETRIX.COM

Accedi al sito gtmetrix.com e nella casella di testo inserisci il sito della web agency se i valori di analisi sono inferiori ad A A vuol dire che non sono in grado di ottimizzare le prestazioni del sito.

SITE di GOOGLE o BING

Accedi alla pagina di ricerca di Google o BING e digita il comando site:dominio.com dove a dominio.com sostituisci il dominio da controllare (es. site:sosidee.com) se stai navigando da un PC in alto a sinistra vedrai quante pagine sono indicizzate: (se il numero è vicino allo zero preoccupati) ed inoltre nei risultati di ricerca vedrai come sono state indicizzate le diverse pagine del sito (Titolo e descrizione devono essere ben fatti, coerenti e accattivanti).

Attenzione: questi test determinano non solo il grado di efficacia e conoscenza nell’ottimizzazione di un sito web ma danno anche un’idea precisa dell’approccio che l’agenzia web a per questa attività.

Se già in questi primi tre passaggi hai trovato problemi forse è meglio non considerare questa agenzia web.

Ulteriori osservazioni:

Presta attenzione a chi punta tutto sull’aspetto grafico il sito “bello graficamente”, non è detto che renda. Ha poco senso definire un sito internet dall’aspetto grafico e se senti qualcuno dire che un sito è “bello”, è quasi certo che non capisce granché di siti web. Il parametro bellezza nel mondo web non conta molto quello che dovresti guardare è l’utilità e la navigabilità. Al giorno d’oggi l’80% degli utenti naviga da dispositivi mobili e li la grafica spesso è un “fastidio”. Chi naviga cerca informazioni e non “siti belli”. Una web agency che conosce il mestiere si impegnerà a costruire siti utili, cioè siti che raggiungono gli obiettivi di business. Al contrario, un’agenzia web incompetente tenderà a valorizzare la bellezza cioè a creare siti deliziosamente inutili. Non spendere denaro per soddisfare l’ego di un creativo che si sente il nuovo Picasso del web design.

Ricordati la regola dei tre click: “l’utente deve raggiungere le informazione a cui è interessato in massimo tre passaggi”.

CMS – Non accettare le web agency che vogliono usare CMS proprietari. Usa sistemai open source come WordPress, Joomla, Drupal, Prestashop e Magento. Le web agency che vogliono imporre il loro CMS proprietario vogliono forzarti a rimanere con loro a vita.

Visibilità – Creare un sito web di qualsiasi natura è solo l’inizio del lavoro. Perché un sito produca business devono navigarci i potenziali clienti! Le web agency poco professionali eviteranno di parlare di visibilità. Realizzeranno un bellissimo ed inutile “soprammobile” da mostrare con orgoglio a parenti ed amici. Se la web agency non ha alcuna idea di come portare traffico qualificato al tuo progetto digitale lasciala perdere immediatamente. L’attività strategica dietro alla costruzione di un sito web fa la differenza. Affidati a una web agency che sappiano cosa vuol dire e come si fa la SEO, cioè l’attività per posizionare i contenuti di un sito nei motori di ricerca. Se vuoi fare un test vai al sito seozoom.it e nella casella di ricerca digita la parola chiave per cui pensi gli utenti cerchino il servizio proposto dal sito. Prova per esempio “conta persone”; se il sito non appare tra i primi 30 risultati vuol dire che chi ha fatto il lavoro non conosce bene il suo mestiere.  La visibilità è fondamentale per far conoscere il tuo business su Internet. Non scegliere una web agency che non si occupano di visibilità, perché ti darà un’automobile senza motore.

agenzia web

DIGITAL MARKETING

Qualsiasi progetto online è innanzitutto un progetto di DIGITAL marketing. Progettare un sito INTERNET di qualsiasi genere non è solo una questione tecnica, ma sopratutto di strategia. Tutto quello che viene fatto online deve essere coerente con la strategia di business.

Un’agenzia web competente prima di tutto ti chiederà a chi vuoi rivolgerti a quale target di pubblico e quali sono gli obiettivi che ti prefiggi.

In tale modo, il progetto digitale, da costo diventerà investimento.

Una web agency che non conosce il marketing non è in grado di consigliarti la via migliore: cercherà semplicemente di accontentare le tue richieste dal punto di vista “visivo”.