L’Importanza della SEO per la tua Azienda

Se possiedi un sito web e vuoi lanciare il tuo business in rete preoccuparti della SEO e del ruolo dei motori di ricerca per il raggiungimento dei tuoi obiettivi è fondamentale.

Si stima che circa il 90% degli utenti utilizzi i motori di ricerca come strumento di ricerca per trovare informazioni online su prodotti e servizi.

Cos’è la SEO e perché viene considerata importante?seo - primi nei motori di ricerca

Il significato dell’acronimo: SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca.

Grazie alla SEO puoi migliorare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca consentendo agli utenti realmente interessati ai tuoi prodotti/servizi di raggiungere facilmente i tuoi contenuti.

I motori di ricerca privilegiano i contenuti dei siti che siano interessanti per chi cerca. Lo scopo finale della SEO è proprio questo: ottenere l’attenzione dei motori dimostrando di essere utili alle persone che cercano un determinato argomento.

Quando si parla di SEO per il business, ci si riferisce ad una serie di tecniche e strategie che consentono ad un determinato sito web di “battere” la concorrenza e rendere i propri prodotti/servizi maggiormente visibili.

Le attività tecniche principali per la SEO sono tre:

  1. Rendere indicizzabile i contenuti del sito web in modo che il motore di ricerca raggiunga il nostro sito e possa catturare tutte le informazioni che desideriamo.

  2. Ottimizzare il sito affinché il motore di ricerca cataloghi i contenuti nel modo corretto.

  3. Ottimizzare i segnali esterni che aiutano i motori di ricerca a valutare l’autorevolezza del nostro sito web. Tale attività viene chiamata “link building”, la popolarità del sito verrà determinata in base al numero ed alla qualità dei link che il sito riceve.

Quindi la SEO aiuta a ottenere un buon posizionamento del sito web, per determinate chiavi di ricerca, nei motori di ricerca principali (Google, soprattutto, ma anche Yandex per il mercato russo o Baidu per quello cinese). Un posizionamento corretto consente agli utenti che cercano il tuo prodotto servizio di raggiungere il tuo sito, offrendoti così un grande vantaggio competitivo sulla concorrenza.

La SEO aiuta a migliorare la tua attività conquistando nuovi potenziali clienti e fidelizzando quelli già acquisiti.

Le principali attività strategiche per la SEO sono tre:

  1. Analizzare la concorrenza e le parole chiave più cercate dai potenziali clienti consente di ottimizzare i contenuti e cosi facendo di attirare un pubblico interessato (inbound marketing).

  2. creare una strategia in ottica SEO;

  3. Scrivere contenuti di valore. Creare contenuti interessanti amplifica il valore di un marchio ed è l’obiettivo di ogni attività e garantisce quel successo a cui ogni imprenditore aspira

L’ottimizzazione di un sito parte ovviamente dall’osservazione e dall’analisi dei competitor e dei relativi prodotti/servizi che dominano le prime pagine dei motori di ricerca. Tale analisi consente di identificare le parole chiave mediante le quali la concorrenza è riuscita a posizionarsi, da questa analisi nasce la strategia che consente di creare contenuti efficaci.

Non aspettare passivamente che qualcosa succeda, fatti trovare per le parole chiave più importanti e crea contenuti di valore che convertano il pubblico in clienti.

Se desideri un’analisi in ottica SEO del tuo sito fai click qui